Gin: Pink Grapefruit by Malfy
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fetta di Pompelmo Rosa e Rametto di Rosmarino
Vi presento oggi, a mio parere, il miglior prodotto della gamma MALFY.
Sarà che ho un debole per il pompelmo rosa, lo considero infatti per distacco l’agrume più elegante, con il suo sapore amaro e al tempo stesso delicatissimo. Nonostante non ami particolarmente i gin fortemente aromatizzati, dove il ginepro non è percepito come principale protagonista, devo dire che questo “PINK GIN“ si fa bere davvero molto volentieri.
•Le botaniche che indubbiamente caratterizzano di più “Malfy Gin Rosa” sono i pompelmi rosa ed il rabarbaro, entrambi provenienti dalla Sicilia.
Le bacche di ginepro italiane vengono lasciate in infusione nell’alcol neutro per 36 ore.
Le altre botaniche sono limone, coriandolo, radice di angelica e di giaggiolo, le quali, assieme al pompelmo e al rabarbaro, vengono distillate sottovuoto a bassa temperatura per cinque ore. Questo procedimento dona al gin un bel colore rosa tenue e le forti e fresche note di agrumi.
•Al naso le note delicate di pompelmo rosa e agrumi si affiancano a sentori lievemente speziati, con una nota pungente di ginepro in sottofondo. In bocca ha un sapore fresco e inconfondibile, l’eleganza del pompelmo rosa ci accompagna dall’inizio alla fine, ed è unita in modo armonico al ginepro, alle note di rabarbaro e alle altre spezie.
•Perfetto per un bel G&T estivo, dissetante e gustoso abbinato ad una buona tonica mediterranea. Interessante anche in miscelazione ma attenzione, è molto caratterizzante, quindi in generale vi consiglio di usarlo se volete dare un tocco caratteristico al vostro drink di pompelmo rosa! Non è una bestemmia quindi usarlo “tipo un liquore” tagliandolo con altri distillati