Gin: 359 Il Botanico
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Spicchio di Pompelmo Rosa
L’idea del “Il Botanico” nasce a Crevenna, frazione di Erba, a 359 metri sul livello del mare dal connubio tra ginepro, angelica e coriandolo bilanciati da olii essenziali di agrumi.
Sulla bottiglia viene raffigurato il volto di Caino, il famoso bandito di Pusiano (CO).
•359 Il Botanico è un distilled compound Gin. Ciò significa che le botaniche vengono distillate separatamente con base di alcol di grano tenero in un alambicco discontinuo e i singoli distillati vengono successivamente uniti secondo un preciso bilanciamento.
•Al Naso spiccano subito le note agrumate del bergamotto, del limone e del mandarino, seguite dalla classica pungenza del Ginepro.
In bocca domina a primo impatto il sapore fresco e balsamico del ginepro, perfettamente bilanciato da angelica e coriandolo. Subito dopo si sprigionano gli aromi agrumati con una leggera dolcezza in sottofondo data dal mandarino.
Il Botanico complessivamente risulta un gin semplice e secco, ben bilanciato con gradevoli sfumature speziate ed agrumate.
•Ottimo nel G&T ma anche molto versatile in miscelazione, consiglio di servirlo con una spicchio di pompelmo rosa, che a mio parere completa alla perfezione il bouquet aromatico di questo gin con la sua eleganza ed il suo tocco piacevolmente amaro.
La peculiarità delle bottiglie della 359 Spirits è che una è la complementare dell’altra e sono tutte numerate a mano…
In bottigliera faranno veramente un gran bell’effetto.