About

Lorenzo, noto come "Il Gingegnere", è più di un semplice soprannome, è la quintessenza della mia identità!

Ciao! Sono Lorenzo Borgianni, ma nel mondo della mixology sono conosciuto come "Il Gingegnere".

Mentre alcuni si dedicano alla scienza, alla matematica o alla fisica, io ho fatto del Gin uno degli elementi centrali della mia esistenza.

Da quasi 14 anni, sono dietro al bancone, praticamente da sempre. Dopo aver ottenuto il diploma AIBES, ho iniziato a lavorare dietro il bancone del nostro storico "Hotel Cisterna di San Gimignano", nella provincia di Siena, un luogo dove talvolta potreste trovarmi ancora oggi! Questo è stato solo il primo capitolo di una grande e avvincente avventura umana e professionale.

La Passione per il Gin e il Viaggio alla Scoperta

Perché il Gin? Me lo chiedono in tanti, visto che ho deciso di puntarci già molto prima del boom in Italia dei Craft Spirits. Voglio essere onesto: perché il Gin è sempre stato il mio distillato preferito. Tra noi c'è una storia d'amore passionale e indimenticabile, iniziata con una cotta estiva durante una vacanza tra Ibiza e Formentera che mi ha letteralmente illuminato sulla smisurata infinità di Gin esistenti al mondo, soprattutto perché all'epoca nella mia Toscana, ma più in generale in Italia, se ne trovavano davvero pochissimi. Ricordo che il Gin Tonic era già una vera e propria filosofia di vita per gli spagnoli, un drink semplice ma con tanto cinema e tanta scena dietro, senza contare le numerose differenze tra una referenza e l'altra. Tornato in Italia, non ci ho pensato due volte e ho cominciato così ad acquistare bottiglie su bottiglie, da ogni dove. Un viaggio alla scoperta di nuovi sapori, aromi, botaniche, territori, realtà...

Dal Blog all'Influencer del Gin

La strada era tracciata e a un certo punto mi sono detto: perché non raccontare la mia passione in un blog? Dal fare una recensione ogni tanto, prettamente come hobby nel tempo libero, adesso son passato a farne quasi una al giorno. Con i social network mi sono praticamente costruito un altro lavoro... tanto inatteso quanto bellissimo, perché è un vero e proprio privilegio poter lavorare con ciò che ti appassiona! Pensate che oggi mi arrivano a casa 3-4 bottiglie nuove a settimana! E quindi adesso il mio compito è quello di farvele conoscere e di raccontarvele al meglio, trasmettendovi tutta la passione che c’è dietro ad ogni prodotto e più in generale dietro a tutto il mondo del Gin! Raccontare ogni distillato al meglio, con più onestà possibile è la mia missione, senza scendere a compromessi! Su questo sito e nei miei canali troverete sempre e solo il meglio, non vi consiglierei mai un prodotto che reputo di scarsa qualità su questo ci potete scommettere! Sono il vostro Gin Influencer di fiducia in fondo giusto?