Sangin

Gin Festival - 1° Edizione

Sangin, il sogno divenuto realtà

Fin dai primi momenti in cui ho iniziato a divulgare la mia passione per il mondo del gin tramite i social, ho sempre avuto un sogno nel cassetto: fare un gin festival nel mio paese, San Gimignano, la città dove sono nato e dove vivo tutt’ora. Sarebbe stato troppo facile, visto il grande riscontro sui social che ho avuto negli ultimi anni, organizzare un Gin Festival a Milano, Roma o in qualsiasi altra grande città d’Italia, con un bacino di appassionati sicuro e con persone pronte ad investire sulla mia figura. Ma le cose semplici e "scontate" non mi sono mai piaciute; la vera sfida per me era riuscire a organizzare un evento del genere anche in un piccolo paesino della Toscana, famoso per la bellezza delle sue torri medievali e per la vernaccia, ma non certo per il gin. Volevo che il mio posto del cuore diventasse per due giorni all’anno un punto di riferimento per il movimento del gin italiano. Per anni mi è sembrata una missione impossibile, un’utopia, ma poi finalmente nel 2023 il mio sogno è diventato realtà, soprattutto grazie ad un gruppo di ragazzi fantastici che hanno preso a cuore il mio progetto e mi hanno aiutato a realizzarlo. Sto parlando dei ragazzi di Controcultura, un’associazione di giovani sangimignanesi che organizza eventi sul territorio.

Un'Esperienza Unica a San Gimignano

E tutto ciò ha preso vita non in un posto qualsiasi, ma in uno dei luoghi più caratteristici e scenografici di tutta San Gimignano: la Rocca di Montestaffoli, una fortezza medievale situata nella parte più alta della città, un luogo magico dove già di per sé si respira arte e cultura, mentre si è circondati dai paesaggi mozzafiato che ci offre la campagna toscana. Ventuno produttori di gin, tutti selezionati da me, per offrire uno spaccato più variegato possibile della cultura italiana di questo distillato e in più anche un produttore internazionale. Ma poi ancora: stand di food locali, con pietanze studiate per abbinarsi perfettamente ai Gin Tonic, Masterclass sul gin, cooking show, live painting e molto altro ancora… tutto questo ha fatto parte della prima edizione del Sangin Festival, una due giorni che ha portato più di 5000 visitatori provenienti un po’ da tutta Italia. È stato proprio tutto come immaginavo nei miei sogni, e anche una bella opportunità per parlare con voi che mi seguite sempre con affetto sui social e per conoscersi di persona.

Quindi visto il gran successo della prima edizione di certo non potevamo fermarci!

Sangin Festival 2024: ancora più grande e coinvolgente

Per il 2024 abbiamo già le date ufficiali in cui si svolgerà la seconda edizione del Sangin Festival, ovvero sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. SPOILER: ci saranno ancora più produttori di gin e più stand di food, l’area sarà ingrandita e ci sarà anche qualche ospite degno di nota 😉, non potete assolutamente perdervelo! Ah vi ricordo che l’ingresso sarà libero, non ci sarà da pagare nessun biglietto ne da prenotare niente. Casomai solo un posto dove dormire qualora arriviate da fuori e qui troverete una lista di strutture ricettive convenzionate con l’evento. Ci vediamo dentro la Rocca di Montestaffoli a San Gimignano per brindare insieme con un bel gin tonic in mano. Bona Belli!