Gin: Anonima Distillazioni
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
Anonima Distillazioni è un progetto che nasce in Umbria, più precisamente a Gubbio, nel 2018, dall'idea di produrre gin sull'appennino umbro toscano, non certo un luogo casuale, ma la terra di uno dei migliori ginepri che Madre Natura ci ha regalato, il primo prodotto della linea 43N e 12E (Che rappresentano le coordinate geografiche di Gubbio) è Aquamirabilis un London Dry Gin distillato con un alambicco discontinuo Carter Head.
Le radici di Aquamirabilis affondano nelle antiche "acque miracolose" distillate dagli alchimisti rinascimentali. Acque mirabili, come suggerisce il nome stesso di questo Gin, in grado di curare ogni malanno fisico e sentimentale.
Da esse e dai loro aromi inebrianti nacquero poi le Acque di Colonia e i moderni profumi: una tradizione profumiera, presente a Gubbio fin dal XVI secolo, in costante equilibrio tra magia e sapienza contadina, confluita non a caso in questo London Dry Gin dal gusto antico.
La ricetta di Aquamirabilis è composta da dodici botaniche: Ginepro umbro, Bergamotto, Arancia Dolce, Cedro, Radice di Iris Italiana, Coriandolo, Angelica, Rosa, Melissa, Timo, Chiodi di Garofano e Limone.
Al naso è abbastanza classico con il ginepro a farla da padrone e in secondo piano delle note agrumate ed erbacee. In bocca è un'esplosione di gusti differenti: prevale sempre la botanica per eccellenza, ma si sentono nettamente anche note fresche di cedro e bergamotto, con un retrogusto importante speziato ed erbaceo.
Il risultato finale? Un Gin secco e persistente, bilanciato perfettamente e apprezzabile di conseguenza sia in purezza che in miscelazione.
Oltre ad acquamirabilis, successivamente Anonima Distillazioni ha lanciato nella medesima linea 43°N 12°E il suo Sloe Gin con prugnolo e more di rovo e anche un secondo London Dry Gin chiamato Aqua Marina, con il solito ginepro dell’appennino protagonista, ma ispirato alle botaniche della macchia mediterranea (rosmarino, limone, mirto, arancia, timo, radice di iris toscano, angelica) con taglio finale a base di acqua salata.
E tu? Quale dei Gin di Anonima Distillazioni sei più curioso di provare?