A

African Negroni con African G&T

African Negroni con African G&T

Gin: Africa Gin Primo
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Mango

 

Oggi ho il piacere di portarvi in un altro continente! Cari amici, ce ne andiamo in Africa a scoprire Gin Primo "Africa", un Gin caldo e speziato che brucia e ruggisce come il sole e i leoni di questa terra. E che inizia il suo percorso dall'Emilia Romagna.


Gin Primo "Africa" è il nuovo progetto firmato da Federico Lugaresi, che dopo il successo del suo distillato al sale di Romagna, ha voluto omaggiare una terra completamente diversa, ma utilizzando sempre il solito filo conduttore che ha reso grande il suo “Gin Primo”, ovvero il sale. Prima per infusione e poi per distillazione, al Ginepro di Gin Primo in versione africana sono state aggiunte così otto botaniche e il tocco finale dato stavolta dalle perle di sale della Namibia.
~
Le perle della Namibia, simili a piccole palline di neve, sono costituite da fini cristalli di sale che, sospinti dal vento del deserto, rotolano fino a prendere la particolare forma che li contraddistingue. È un sale di colore bianco opalescente, purissimo, integrale, ricco di minerali, privo di inquinanti, molto secco e asciutto, dal sapore rotondo ed equilibrato.
~
Le altre botaniche? Vaniglia del Madagascar, Pepe nero, Curcuma, Incenso d’Etiopia, Ylang Ylang, Fave di Cacao della Tanzania, Carvi dolce e Mango.
~
Alla vista Gin Primo "Africa" ha un colore giallo canarino con riflessi oro che ricordano il tè nel deserto africano. Al naso spicca il ginepro seguito da note calde e speziate, in bocca abbiamo una bella ouverture balsamica data dal Ginepro, che vira veloce su note più dolci e morbide di vaniglia e ylang-ylang, attraversato da ricordi di fave di cacao per chiudere con note speziate, piccanti e lievemente fruttate di curcuma, pepe nero e mango. Il sale della Namibia esalta e lega splendidamente tra di loro tutte le botaniche.
~
Da provare assolutamente in due grandi classici come Negroni e G&T. Offre inoltre molti spunti per chiunque voglia osare e divertirsi con una miscelazione un po’ più creativa.