Gin: After Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Lime
•After Gin è un progetto creato dai fratelli Davide e Gabriele. Un prodotto dall'impronta minimal e moderna, che guarda al futuro e ai giovani (ecco perché il nome "After"). Viene prodotto a Varese da Manifattura Italiana Spiriti con la ricetta ideata da Davide, che con la madre gestisce una Sala da tè in provincia di Bergamo e vende oltre 80 varietà di tè e infusi. Ed è stato proprio il suo lavoro a ispirarlo nella creazione di questo distillato, come mi ha raccontato lui stesso: "Ho cominciato a provare nel mio locale a mettere diverse miscele di tè in infusione nel Gin e ho visto che il risultato era molto interessante. Almeno una decina si presta a essere infusa dopo la distillazione con risultati positivi. Pina Colada infusion è infatti il nostro primo nato, ma non sarà l'unico".
• Il processo di produzione di After Gin inizia con la macerazione di Ginepro, Angelica, Coriandolo, Liquirizia e Assenzio in uno spirito di grano neutro di alta qualità, che viene poi distillato in alambicco. Successivamente il gin viene messo in infusione per 24 ore con il loro Infuso Pinacolada, che contiene cocco, Ananas, Papaya, lime, karkadè e altre botaniche che contribuiscono a rendere l’infuso e di conseguenza il Gin, un’esplosione di sapori esotici e rinfrescanti.
•Un prodotto con un profilo aromatico coerente e una finitura liscia, nonostante il suo importante vol alc del 46%.
Sia al naso che in bocca le note tropicali dell'infuso alla Pina Colada vengono fuori, senza mai però stonare con le note pungenti del ginepro che restano sempre ben presenti. Completano e bilanciano il tutto la balsamicità della liquirizia e una lieve spinta erbacea data dell'assenzio. Quindi un gin tropicale si! Ma mai stucchevole!