V-Z

Aged G&T from South Africa con Unit43 Oak Wooded Gin

Aged G&T from South Africa con Unit43 Oak Wooded Gin

Gin: Unit43 Oak Wooded Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Stecca di Cannella

•Oltre a vantare una distilleria a bassissimo impatto ambientale e ad aver fatto scorta di titoli, questi appassionati bikes & spirits lovers di Cape Town hanno lanciato di recente sul mercato un’altra eccellenza: si chiama Unit43 “Oak Wooded” e, come avrà capito chi mastica un po’ l'inglese, si tratta di un gin invecchiato in legno.

•Vi ho già parlato, nel post precedente a questo, del concept e dei nobili obbiettivi che questa pluripremiata distilleria Sud Africana si è posta; qualora ve lo siate perso , vi invito ad andare a leggerlo.
Adesso quindi passerò subito a descrivervi le caratteristiche di queso particolarissimo Gin.

•Unit43 Oak Wooded Gin è un gin invecchiato attraverso doghe di rovere riciclato, provenienti da botti di vino rosso che gli conferiscono durante l'affinamento dei caratteristici e inediti sentori di caramello, con una sottile speziatura terrosa.
Le botaniche utilizzate sono: ginepro selvatico di montagna, ciliegie, angelica, coriandolo, kumquat (detto anche mandarino cinese), mandorla, rosa, cannella, noce moscata, cassia e scorza di limone. Sicuramente un mix di spezie e frutti molto complesso che, complice l’affinamento in botte, rende questo Gin davvero unico!

•Al naso è leggermente affumicato, profondo e ricco: è evidente il ginepro, accompagnato da una lieve freschezza agrumata e sentori di caramello.
In bocca ti conquista subito con il suoi toni caldi e leggermente legnosi. Spezie, caramello e agrumi scandiscono la bevuta, prima di un finale robusto, corposo, ed equilibrato con una nota insolita ma gradevolissima di ginepro torbato.

•Nel G&T non aspettatevi dei sapori classici ma preparatevi ad essere stupiti dalle sue molteplici e raffinate sfumature! È uno di quei gin che senza dubbio è in grado di esprimersi e lasciarsi apprezzare anche in purezza, lo definirei da meditazione. Gustatevelo con lentezza insieme a un buon pezzo di cioccolato amaro e magari anche un buon sigaro.