A-C

ARGINTONIC Con ArGINtario

ARGINTONIC Con ArGINtario

Gin: Argintario
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Arancia disidratata


Siamo nel cuore della Maremma, lungo la costa sud della Toscana, dove si erge il promontorio dell’Argentario. È proprio dai suoi boschi, dai vigneti di Ansonica (vitigno tipico di questa stupenda zona della Toscana) e dal mare che il Gin dell'Azienda Agraria Santa Lucia prende ispirazione. Un distillato semplice, ma particolare nella selezione: ogni pianta risveglia infatti sentori e ricordi che stimolano la mente e che nel complesso creano una grandissima armonia di sapori.


•Il Bouquet aromatico di ArGINtario è composto da 7 botaniche:
ginepro, melissa, arancia amara, gelsomino, un tocco di acquavite d’Ansonica (che però viene aggiunta post distillazione), il lentisco e il finocchietto marittimo.
Queste ultime due vengono raccolte a mano direttamente dai suo produttori Lorenzo e Luca Scotto, la cui famiglia produce e commercializza uve dal lontano 1898, Il progetto porta inoltre le firme del bartender Lorenzo Zappi per la creazione della ricetta e di Oscar Quagliarini per lo sviluppo e il bilanciamento degli ingredienti. ArGINtario viene inoltre distillato in una delle più rinomate distillerie del nostro paese, l’Antica Distilleria Quaglia.

•Al naso il profumo intenso del ginepro è dominante, accompagnato dalle note balsamiche e resinose del lentisco e da quelle erbacee e sapide rispettivamente di Melissa e finocchietto marino. In bocca rispecchia fedelmente le sensazioni avute al naso ma con un tono fresco e agrumato in più dato dalla scorza d'arancia amara e una piacevolissima morbidezza in sottofondo dovuta all’acquavite di Ansonica.

•Oltre al G&T è Ideale per i grandi classici a base Gin della miscelazione, ma anche per essere degustato da solo a fine pasto. ArGINtario è al centro anche di 5 signature territoriali pensati dai suoi stessi produttori. State sintonizzati perché uno di questi ve lo farò conoscere in una delle mie prossime Videoricette