Gin: Argintum 925
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino
Puro come l’argento, forgiato dalla Toscana, cullato dalle onde del mare: ArGINtum 925, primo Gin dell’Argentario, è un prodotto nato all’insegna della territorialità, per esaltare ora più che mai il made in Italy e, soprattutto, il made in Tuscany, contribuendo così al rilancio dei prodotti nostrani.
•Sviluppato a partire dalla grande esperienza nel mondo della miscelazione di Simone Alocci, titolare e Bar Manager dello “Sparkling American Bar” di Porto Santo Stefano in provincia di Grosseto, questo Mediterranean Gin è orgogliosissimo delle sue radici e punta a raccontare la sua terra madre proprio attraverso le botaniche che più lo rappresentano: rosmarino, salvia, agrumi (limone e cedro), poi coriandolo, angelica e mirto, oltre ovviamente alle bacche di ginepro. Quegli stessi elementi che, all’interno di un bicchiere, si mixano in armonia col sapore dell’estate, una brezza🌬frizzante e il piacere della manualità toscana. Per far vivere sole, mare e spiaggia durante tutto l’anno, e non solo per tre mesi.
•ArGIntum 925 è un Gin dal carattere indubbiamente mediterraneo, uno dei gin mediterranei del nostro paese che onestamente mi ha stupito di più e che, a mio parere, non teme minimamente il confronto con altri gin Mediterranei molto più famosi e blasonati… anzi!
Al naso si percepiscono immediatamente le note citriche e delle erbe mediterranee. L'agrumato ritorna anche in bocca, insieme alla freschezza della salvia. Sul finale invece sopraggiunge il mirto, donando il suo riconoscibile e gradevole retrogusto morbido e balsamico.
Come utilizzarlo? Nel G&T è semplicemente divino, oppure vi consiglio di provarlo in uno dei signature cocktails dello SparklingBar, l’ Argintum Fizz, a base appunto di Argintum 925, Ansonica infusa al rosmarino, spremuta d'arancia chiarificata, zucchero e soda. Io l’ho provato, fidatevi, è una bomba.