G

Basilicata Coast to Coast G&T con Ginuino Lucania's Botanical Spirit

Basilicata Coast to Coast G&T con Ginuino Lucania's Botanical Spirit

Gin: Ginuino 
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Lime

 

Vi presento una delle ultime uscite nel panorama del Gin Italiano. Nella cartina del Gin italiano che avevo fatto qualche mese fa, solo la Basilicata non era rappresentata, ci hanno pensato i ragazzi di Genuino, realtà con sede a Policoro (Matera) specializzata nella produzione e vendita di specialità lucane realizzate secondo la tradizione, Dando vita così al primo Gin della Basilicata.

•GINUINO rappresenta l’essenza della Basilicata racchiusa in una bottiglia. Una ricetta frutto di due anni di ricerca, che prevede una lavorazione interamente artigianale e il solo uso di materie prime selvatiche, non trattate, della regione.
Sono 12 le botaniche che compongono il gin, tutte raccolte in Lucania, a partire dalle bacche di ginepro coccolone raccolte sulle dune della costa jonica, con la sua caretteristica nota sapida tipica delle bacche che crescono vicino al mare. Poi troviamo il Peperone Crusco vera e propria eccellenza di questa terra, che dà unicità al prodotto finale. E ancora: camomilla selvatica, foglie di Ulivo, radice di liquirizia e origano selvatico del Pollino. Le altre botaniche sono tenute segrete.


•Il risultato finale è un Dry gin molto beverino completo e bilanciato, al naso  emergono prepotenti le note pungenti del ginepro, seguite e attenuate da note più dolci di liquirizia e camomilla. Nel finale emerge una lieve e piacevole nota di peperone. In Bocca risulta incredibilmente morbido e gioca sul palato grazie alle sue tante sfumature di sapori. La nota amara della foglia di ulivo è ammorbidita subito dopo dalla camomilla e dalla liquirizia, che dolcifica anche l’apporto acido del Peperone crusco. L’origano dona una piacevolissima freschezza finale.
•Consiglio vivamente di accompagnare i vostri aperitivi con GINUINO con i peperoni crushi di Genuino. Sembrano proprio fatti l’uno per l’altro.