Gin: Blu Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Pera
•In questi anni vi ho parlato delle botaniche più svariate nella composizione dei Gin italiani e internazionali. Ma all'interno di questo inarrestabile processo di crescita che sta vivendo il nostro amato distillato c'è anche chi ha deciso di personalizzare il suo prodotto in altri modi. È il caso, per esempio, di Blu Gin, il primo gin la cui bottiglia è interamente rivestita... di jeans
L'avreste mai immaginato? Io sinceramente no!
•”Occhi di Bormio, Mare di Napoli , Vento di Trieste ”.
Questo è lo slogan che troviamo sul retro della bottiglia (foto 3), ma andiamo a vedere cosa significa!
•Gli occhi di Bormio sono quelli che hanno permesso ad Enrico Fattor, imprenditore del settore ottico, originario proprio di questa città, di avere questa bizzarra ma originalissima visione imprenditoriale.
Il mare di Napoli rappresenta la sartoria napoletana “Denim Industry Service”, che realizza il particolarissimo packaging completamente in tessuto di jeans di questo brand.
Il vento di Trieste, la famosa Bora, è invece la colonna sonora che impreziosisce la creazione di questo distillato, interamente prodotto dal Liquorificio Italia di Trieste. Una combinazione tanto casuale quanto magica di queste tre località italiane legate tra loro dallo stesso filo (di jeans, ovviamente).
•Blu Gin unisce il magico fascino del gin alla tradizione immortale dei jeans. Un’etichetta di cuoio cucita su originale stoffa di tela jeans, con tanto di classici rivetti, ricorda infatti il fantastico mondo e le atmosfere da sogno del capo d’abbigliamento più usato di sempre. Il packaging è fondamentale, oggi più che mai, e quello di BluGin ha un design unico e accattivante, con all'interno un distillato semplice ma altrettanto unico che mixa insieme i sapori di 3 botaniche:
Ginepro, Rosmarino e Pera.
•BluGin viene realizzato con sole tre botaniche. Poche, ma buone. Distillato e imbottigliato dal Liquorificio Italia di Trieste, è fatto con ingredienti naturali a partire dall’alcool, rigorosamente neutro da grano tenero, che gli garantisce una morbidezza di fondo davvero straordinaria. Fra i suoi botanical troviamo poi il ginepro, ovvio, ma anche il rosmarino del mediterraneo e la pera.
•BluGin è un distillato fresco e coinvolgente, dal gusto secco, intenso e molto caratteristico. Sia al naso che in bocca si percepisce subito la nota balsamica e tipica del Ginepro per poi spaziare nei tratti aromatici e lievemente piccanti del rosmarino mediterraneo. Sul finale invece si prende la scena la pera con il suo retrogusto dolciastro e leggermente acidulo che chiude la bevuta lasciando in bocca un gusto amabile e vellutato. La parola d'ordine? Equilibrio. Perché queste tre botaniche non si sovrastano mai, ma si scandiscono in modo progressivo lasciando l'una spazio all'altra in totale armonia.
•BluGin è perfetto per preparare un Gin Tonic dal carattere molto fresco ed aromatico, si sposa bene sia con toniche Indian che mediterranee, a voi la scelta in base ai vostri gusti. Molto particolare e gustoso anche nel Martini Cocktail infatti per chi ama il vermouth, sappiate che sta particolarmente bene con quelli bianchi e ai dry. Ottimo e consigliatissimo infine anche nel Gin Fizz