G

BOOM!! Nuova Bomba in Bottigliera con GINIU 517 by Silvio Carta

BOOM!! Nuova Bomba in Bottigliera con GINIU 517 by Silvio Carta

Gin: GINIU 517
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone

 

Ormai è già da un po’ che ho l’onore e il piacere di presentarvi i grandi Gin di questa storica e rinomata azienda Sarda.
Stavolta però l’azienda di Oristano si è veramente superata!
Il GINIU 517 è un vero e proprio gioiello, partendo dal packaging stupendo per finire ovviamente al contenuto della bottiglia!

 


•Ciò che rende davvero speciale il Giniu 517 è il numero ridotto di bottiglie (600 circa) realizzate con il ginepro proveniente da una piccolo appezzamento di proprietà (poco più di un ettaro) confinante con la costa sarda, recintato e protetto da un muretto a secco come un vero e proprio cru vinicolo francese oppure, rimanendo nelle mie zone a San Gimignano, come si usa fare per le pregiatissime Selezioni della nostra Vernaccia!
Il numero 517 stà ad indicare l’indicazione del mappale del terreno dov’è coltivato questo “speciale” ginepro. Ed anche il volume alcolico del gin ricalca questo numero : 51,7 Vol%.


•Questo gin porta con sé le note salmastre e iodate del luogo in cui nasce, ha un profilo gusto-olfattivo dritto e pulito, l’armonia del sorso richiama i profumi tipici mediterranei e le erbe spontanee di terra sarda tra cui finocchietto, mirto, lentisco e timo. Ma il vero protagonista è senza dubbio il ginepro, esaltato ancora di più dall’elevata gradazione alcolica.


•Ci tengo a ringraziare l’azienda Silvio Carta perché questa chicca non me l’aspettavo davvero! Sono davvero orgoglioso di aver potuto presentare questa bottiglia a tutti i miei followers. E spero che la nostra collaborazione vada avanti nel tempo, ci tengo molto, perché vi stimo molto.