D-F

Che Bomba di G&T con Éclat Gin

Che Bomba di G&T con Éclat Gin

Gin: Éclat Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Arancia disidratata e Rosmarino



•Éclat è un Dry Gin realizzato dall’azienda vinicola VDP Jürgen Ellwanger Winterbach, l’enoteca “Alte Brennerei” di Herrenberg, ed “Éclat“, il concept restaurant di Schorndorf gestito da designer e musicisti. Un tandem di teste pensanti, fra fantasia, creatività ed esperienza nel settore, che ha portato alla creazione di un prodotto sicuramente innovativo nel campo dei distillati. Per comprendere come questo spirito segni un prima e un dopo, almeno in Germania, è sufficiente osservarlo.

•Éclat Gin viene ottenuto attraverso una macerazione in alcol neutro di diverse botaniche e una multipla distillazione separata.
Le botaniche utilizzate sono: Bacche di ginepro raccolte a mano dalle Alpi Sveve, maggiorana, rosmarino, lavanda, scorza d’arancia e di limone, fiori di ibisco, tè, foglie di quercia e aghi di pino dalla Riserva Naturale di Schönbuch. Il prodotto in questione viene poi imbottigliato in una suggestiva bottiglia sferica in ceramica, realizzata rigorosamente a mano.

•Al naso Éclat Gin è dominato dalle note balsamiche di ginepro e aghi di pino seguite da quelle erbacee e dalla freschezza dei suoi agrumi.
In bocca è invece morbido con un’elegante speziatura seguita da note mediterranee di rosmarino e maggiorana, con gli agrumi (soprattutto l’arancia) sempre in sottofondo. Un bel mix di contrasti che sfociano in una spettacolare armonia complessiva.

•Provatelo liscio per una bevuta scoppiettante (solo io nella bottiglia rivedo l'emoji della bomba?), è ottimo anche nel Negroni, ma per degustarlo al meglio ve lo consiglio accompagnato da una Indian tonic, così da esaltare ancor di più la sua forte personalità.