D-F

Che Figata di G&T con Gin Fico

Che Figata di G&T con Gin Fico

Gin: Fico Gin by Framacia dei Contenti
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fico Fresco


Oggi vi presento il terzo Gin Made in Ruffano, prodotto con ginepro e foglie di fico salentino. Ha il sapore delle pietre, del sole, dello scirocco, sa di "muttura" mattutina, di pomodori appena raccolti, di olive mature… Insomma, è un Gin Fico di nome e di fatto.


•C’era una volta un bambino di Ruffano, in provincia di Lecce, che voleva costruire una casa su un albero di fico. Quel bambino era Fabio Rizzo, oggi Project Manager di Farmacia dei Sani e Farmacia dei Contenti, che venne letteralmente sopraffatto dal profumo delle foglie spezzate, dal latte che imbrattava il suo corpo e della terra rossa dopo aver tentato di arrampicarsi sull'albero che suo padre gli aveva sconsigliato per poi cadere rovinosamente a terra. Ma fu proprio quella caduta a permettere al nostro protagonista di scoprire la prelibatezza del fico...
La storia di Gin Fico inizia proprio così, dal nostalgico ricordo di un’esperienza mai svanita. Memore a distanza di anni di quell’avventura e di quelle fragranze, Fabio ha deciso infatti di infonderle in un Gin. Se il suo percorso nella ristorazione infatti gli ha insegnato che i ricordi possono essere mangiati, il liquorificio gli ha dimostrato che possono essere anche bevuti e miscelati!

•Ecco quindi Gin Fico, nuovo distillato della già ampia gamma di prodotti della Farmacia dei Contenti, che racconta il profondo Sud, riempiendoci di quelle sensazioni forti e meravigliose di una terra ricca di contraddizioni. Prodotto con ginepro e foglie di fico del Salento, Gin Fico viene affinato in anfore di terracotta lasciando esplodere sia al naso che in bocca contrasti armoniosi e davvero particolari: balsamicità e dolcezza, pungenza e morbidezza, freschezza e invecchiamento.

•Provatelo in purezza: già da solo, Gin Fico esprime il suo carattere caldo e forte. E in miscelazione? Sarò di parte - lo so -, ma anche in questo caso opterei per un semplice G&T. Vedrete come questo cocktail mai banale riuscirà a trasformarlo in un’emozionante fuga indietro nel tempo!