H

Cheap But Not Shit with Hortus Gin

Cheap But Not Shit with Hortus Gin

Gin: Hortus
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Cetriolo

 


9,99 €, questo è il prezzo di Hortus London dry gin, il Gin Premium distribuito da LIDL, probabilmente il supermercato low cost per eccellenza . Una merda penserete voi, benzina? Mi spiace deludervi ma non è così, basso prezzo in alcuni casi non vuol dire per forza bassa qualità e questo gin ne è un chiaro esempio.

 

Non sono solo io a dirlo, questo Gin ha stupito tutti ottenendo un punteggio di tutto rispetto in un serissimo “blind taste test” (ovvero una giuria di esperti che assaggia dei prodotti e poi gli dà un punteggio senza sapere quale sia il brand), eseguito nel Regno Unito dal Good Housekeeping Institute (una specie di Altroconsumo inglese, ma di proprietà della casa editrice Hearst, la stessa di Elle e Cosmopolitan), per stabilire quale fosse il miglior London Dry Gin Inglese. Bè ecco Hortus non ha vinto questo “Blind Taste” ma ha raggiunto un onorevole ed inaspettato 7^ posto su 21, con un impressionante punteggio di 77 su 100. E con commenti dati dagli assaggiatori che vanno da “smooth texture” (liscio al palato) ed “herby aromas” (aromi erbacei), alle forti note citrichee di liquirizia.
Per capirci, il gin del Lidl si è classificato a parimerito con il Beefeater e solo un punto in meno del Bombay Sapphire, nonché parecchio più in alto dei più famosi Gordon’s, Sipsmith e Bloom.


Questo ci dimostra ancora una volta che il nostro palato è lo strumento migliore che abbiamo per giudicare la bontà di un prodotto, quindi USIAMOLO! Senza farsi abbindolare più di tanto dalla bottiglia, dal packaging o dalla strategia di marketing.


•Ringrazio il mio amico Andi, responsabile in uno dei supermercati Lidl, per avermi fatto avere la bottiglia di Hortus Gin, che fino a poco tempo fa si poteva trovare solo nei supermercati Lidl del Regno Unito, ma che da adesso potrete trovare anche in Italia.