C

Copper G&T

Copper G&T

Gin: Copper Head
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia

 


Prima di descrivervi il Gin di questo post, devo fare un po’ di ringraziamenti:
Ringrazio "Copperland Shop", un azienda di Istanbul in Turchia produttrice di prodotti in rame completamente fatti a mano, per avermi inviato i suoi splendidi bicchieri.

Il secondo Ringraziamento va a Douglas Cristofoli di "Spirits e Colori" che, tramite "IlGin.it" ci ha messi in contatto, è venuto a trovarmi a San Gimignano per conoscersi, confrontarsi e fare una piacevole chiacchierata sul mondo della miscelazione e degli Spirits, ovviamente soprattutto sul Gin. In più, alla fine di questa chiacchierata, mi ha anche donato una bottiglia di Copperhead Black Batch: uno dei tanti prodotti esclusivi che potrete trovare sul catalogo di "Spirits e Colori".

 


•Copperhead Gin è detto “il gin dell’alchimista”. Infatti prende ispirazione da Mr. Copperhead, un alchimista ossessionato dalla ricerca dell’elisir di lunga vita. I produttori del gin dicono che sia realizzato come una sua ricetta e cioè utilizzando un alambicco di rame e cinque botaniche principali: ginepro, arancia, coriandolo, cardamomo e angelica.


•La variante “Black Batch” del Copperhead Gin è sempre prodotta seguendo il tradizionale metodo London Dry e la sua particolarità è di avere in più fra le botaniche le bacche nere del sambuco, pianta molto diffusa in Italia, e il thè nero di Ceylon, tipico del sud dell’India. Viene distillato tre volte in piccoli lotti con un alambicco ovviamente di rame.


•Copperhead Gin Black Batch al naso sprigiona un mix di aromi inconfondibili di cardamomo, agrumi (arancia soprattutto) e sambuco, mentre in bocca prevalgono le note di ginepro unite a una nota dolce simile alla cannella e alle note calde e speziate del coriandolo. il finale è lungo, secco e speziato.
Questo Gin è ottimo per gli amanti del G&T dal carattere un po’ più speziato, ma utilizzato con sapienza saprà sorprendervi anche in miscelazione! Sul sito dei produttori si legge : Welcome to the dark side of the Gin!