G-L

Dal Cuore di un Isola con Helba Gin

Dal Cuore di un Isola con Helba Gin

Gin: Helba Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone


Come si fa a non amare l’Isola d’Elba?
La terza isola più grande d’Italia, la prima della Toscana e anche quella che ospitò Napoleone Bonaparte. Una terra ricca di fascino, di storia, e di natura selvaggia, che non poteva certo non avere il suo Gin.

•Helba Gin è un progetto che nasce dall’ amore incondizionato per per questa splendida isola. Porta il nome medievale dell’Elba e richiama la storia di questo scoglio, da sempre tappa di navigatori e commercianti. Dietro c’è la firma del giovane Federico, esperto di comunicazione che fugge da queste parti ogni volta che gli è possibile, mentre la distillazione (metodo London Dry) è affidata invece ad Anonima Distillazioni, eccellenza umbra del settore distillati . 

•Tutte le botaniche sono della macchia mediterranea del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e crescono spontaneamente sull’Isola d’Elba: mirto, mentuccia selvatica, liquirizia, ginepro, castagne, semi di coriandolo e lattuga di mare. Anche l’acqua sgorga dal cuore dell’isola, dalla fonte Napoleone, situata alle pendici della vetta più alta, il monte Capanne, ed è ottima per distillare grazie al suo basso residuo fisso.
Helba Gin è un prodotto di altissima qualità, curato in ogni dettaglio fin dalla bottiglia: il colore azzurro rappresenta la tonalità del mare cristallino, mentre l’illustrazione, rappresenta un cuore di pirite, minerale di cui il sottosuolo elbano è ricco.

•Degustandolo, al naso i sentori di ginepro e di macchia mediterranea si fondono con una leggera nota salmastra data dalla lattuga di mare (che è un’alga tipica del mediterraneo).
In bocca il sapore è fresco e aromatico, con il ginepro mai troppo invasivo ma presente per conferire le sue note balsamiche. La nota salmastra delle alghe è ben presente anche al palato e secondo me è quella che rende questo gin davvero unico!

Nel G&T usate una Indian Tonic e guarnite con un bello spicchio di limone, poi se volete proprio raggiungere l’estasi, abbinatelo a delle cruditè di pesce. Provatelo anche nel Gin Fizz, vi stupirà, perché con il limone questo gin ci stà da dio.