D

Distinto & Tonic con DISTINTO Gin

Distinto & Tonic con DISTINTO Gin

Gin: Distinto
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Bergamotto e Cardamomo

 


Per l’ultimo post del 2019 vi presento questo gin molto particolare ed anche un po’ “magico”, nato proprio quest’anno in Italia.

 


•Distinto è un gin Italiano nato a Milano in una piccola distilleria artigianale con alambicco a vapore discontinuo. La sua caratteristica distintiva è senza dubbio il suo colore blu/violaceo, dato dall’infusione con i petali del Butterfly Pea Flower , un fiore di origine Thailandese. Grazie all’infusione con questi fiori, quando il gin entra in contatto con l’acqua tonica si ottiene una variazione cromatica dal blu al rosa perla.


•La base alcolica è fatta da grano tenero certificato biologico Italiano e le botaniche che compongono il bouquet aromatico sono 14: Ginepro, Coriandolo, Cardamomo, Cannella, Camomilla, Pepe del Bengala, Pepe di Timut, Bergamotto, Rosmarino, Liquirizia, Cassia, Galanga, Calamo, Angelica, Iris.
Dopo la distillazione viene fatta l’infusione con i petali, per far prendere al gin il suo caratteristico colore.


•Distinto Gin è un distillato complessivamente secco, bilanciato da lievi sentori fruttati. In bocca spicca per la sua balsamicità, accompagnata dalle evidenti note del ginepro, da quelle degli agrumi e soprattutto dalle note speziate, su tutte quella del cardamomo. Al naso si percepiscono le note del ginepro accompagnate da quelle citriche del limone e del bergamotto.
Trovo questo Gin uno dei più interessanti che ho assaggiato durante il 2019! Oltre al colore stupendo che lo farà spiccare sicuramente dalle bottigliere, è davvero perfettamente bilanciato e bello speziato come piace a me! In più c’è anche quella parte magica del cambio di colore del drink non appena si versa la tonica.

Insomma è stato pensato tutto nei minimi dettagli sia dal punto di vista marketing che della qualità! Complimenti davvero e grazie per avermi dato l’opportunità di recensirlo.