D

Doro Aged Gin by Pure Sardinia

Doro Aged Gin by Pure Sardinia

Gin: Doro Aged Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: No

 


Oggi vi porto alla scoperta di un’altro prezioso Gin della linea firmata “PURE SARDINIA” . Probabilmente il più complesso e ricercato dei 3, essendo un Aged Gin, ovvero un gin invecchiato.

•“Doro Aged Gin” è un distillato affinato in botti di castagno, ottenuto da infuso di alcool di melasso, bacche di ginepro selvatico e altre botaniche.
Gli ingredienti, per la precisione, sono bacche di ginepro sardo selvatico (Juniperus Communis), Salvia Desoleana, foglie di Mirto, Lentisco, Artemisia, scorze di limone e arancia, alcool e acqua.

•Il metodo di produzione prevede l’infusione delle bacche di ginepro selvatico sardo per 30 giorni insieme alle altre botaniche in alcool, una successiva distillazione artigianale lenta ( circa 10 ore), tramite caldaia a vapore e alambicco in rame e l'affinamento in vecchie botti di castagno per 12 mesi.

•Al naso è complesso e fine, con sentori netti di bacche di ginepro, salvia, macchia mediterranea, resina, vaniglia e agrumi. In bocca è molto corposo, ma anche morbido e incredibilmente persistente, a primo impatto si colgono le note delle erbe mediterranee e quelle più resinose del ginepro sardo, in un secondo momento invece verrete travolti dalle fantastiche note terziarie di vaniglia, nocciola tostata e mandorla amara rilasciate dal legno.

•DORO è prima di tutto un gin da degustare ed apprezzare liscio con ghiaccio, per cogliere al meglio sia le note delle botaniche, che quelle rilasciate dall’invecchiamento in botte. Dopodiché possiamo virare anche sul classico G&T, (tonica neutra mi raccomando) qualche sfumatura probabilmente si perderà, ma il risultato sarà incredibilmente beverino e anche di una complessità veramente sorprendente. Non teme neanche il Negroni, anzi lo domina!