D-F

Due Gin Italo-Argentini con Distilleria Leonardelli

Due Gin Italo-Argentini con Distilleria Leonardelli

Gin: Foglia e Scorza by Distilleria Leonardelli
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Limone Disidratato

Distilleria Leonardelli nasce nel 2023, come culmine di un viaggio del suo fondatore Enzo Leonardelli, iniziato nel 2003 quando ha lasciato l’Argentina per trasferirsi in Italia. All’epoca era solo un ragazzo, ma aveva già una passione smisurata per il buon cibo e il buon bere. Questa passione, dopo una lunga gavetta, l’ha portato ad aprire un suo ristorante, a diventare sommelier e infine mastro birraio, fino a mettere nel mirino l’arte della distillazione, acquisendo l’esperienza e la formazione necessarie per lanciare la sua distilleria indipendente alle pendici della montagna Marzòla, a Trento.

Gin Foglia e Gin Scorza sono i primi due prodotti di Distilleria Leonardelli, entrambi metodo London Dry:

•Foglia è un tributo alle terre, Argentina e Italia, che più rappresentano Enzo e la sua storia personale: al suo interno troviamo non a caso ginepro bio, mate argentino e mirto sardo, ma anche foglie di rovo, di mirtillo nero, di asperula e di stevia.
Il risultato? Un gin intenso, con delicate note amarognole e a tratti balsamiche, insomma un gran bel gin dai sapori erbacei schietti e poco ruffiani.

•Scorza è un inno d’amore al Mediterraneo, col suo sapore fresco, agrumato e dissetante. Realizzato con alcol di frumento e ginepro bio, è un gin seducente perfetto per l’estate ma che ci riporta alla mente anche delle sensazioni invernali grazie all’uso delle scorze di mandarino siciliano. Più fresco e di “facile beva” rispetto a Gin Foglia che è sicuramente più complesso e intrigante; indubbiamente la piacevolezza agrumata delle scorze di mandarino, lo rende più versatile e adatto ad incontrare i gusti della maggior parte delle persone.

•Prima provateli in purezza, poi in un bel G&T. Occhio però a quale tonica usate! Per Gin Foglia attenzione a non accentuare troppo l’amarezza, vi consiglio una tonica neutra (non Indian), mentre per Gin Scorza lasciate esplodere queste note di agrumi puntando anche su una tonica mediterranea che abbia una bolla persistente.