Gin: ELEKTRO GIN
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia
Se le spezie sono il prodotto dei Re, lo Zafferano è indubbiamente il Re dei Re, anche se non è per niente una spezia facile da trattare, soprattutto in un prodotto come il Gin, dove il classico aroma di ginepro rischia di essere coperto da questa spezia. Servono mani sapienti che conoscono perfettamente la materia prima, e che sappiano dare la giusta importanza allo zafferano senza tralasciare però quella del ginepro, visto che sempre di un gin stiamo parlando. In questo caso le mani, che a mio parere hanno fatto un lavoro egregio, sono quelle di Fabio Elettrico, proprietario del Liquorificio "Il Re Dei Re" di Livorno.
•ELEKTRO GIN è l’evoluzione del Gin “Vincenzo 57” che era stato lanciato nel 2014 come primo gin italiano allo zafferano. “Vincenzo 57” però risultava un po’ troppo spigoloso e mancava un po’ di equilibrio, per questo la ricetta è stata completamente modificata, aggiungendo molte più botaniche e utilizzando lo zafferano in maniera diversa, ovvero in parte all’interno della distillazione ed in parte all’interno di un piccolo sacchetto posizionato all’interno dell’alambicco sull’uscita del vapore. Questo colora di un giallo tenue il distillato finale, mentre in “Vincenzo 57” il colore era di un Giallo molto più intenso perché lo zafferano veniva infuso nel distillato successivamente.
•Le botaniche di ELEKTRO GIN vengono lentamente distillate a bassa temperatura in un alambicco di rame e sono complessivamente 20: Ginepro Toscano certificato, Zafferano Toscano certificato, Arancia Dolce, Liquirizia, Limone, Coriandolo, Angelica, Bergamotto, Giaggiolo, Rosmarino, Salvia, Verbena, Gallanca, Finocchietto, Radice di Iris, Timo, Zenzero, Mandarino, Pepe e Cardamomo.
•ELEKTRO è un gin dal gusto intenso e complesso dove le note predominanti sono quelle del ginepro seguite a ruota da quelle dello zafferano sia al naso che al palato. In bocca risulta morbido e persistente accompagnato anche da note agrumate ed erbacee per poi concludersi in un lungo finale speziato.