Gin: Eugin N°7
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e 2 Foglie di Menta
P.S. Nei G&T non esagerate mai con la menta non state facendo un Mojito.
Il secondo Gin di Eugin Distilleria di cui vi parlo è il più classico dei 4 prodotti della distilleria Brianzola.
•Eugin N°7 è realizzato con la tecnica dei “London Dry gin”, nella variante che prevede sia che alcune botaniche utilizzate siano a diretto contatto con il liquido all'interno dell’alambicco, sia che altre vengano invece distillate in corrente di vapore.
La ragione di questa differenza è che per alcune botaniche è essenziale la presenza di un calore intenso perché sprigionino tutti i loro aromi, altre invece ne sarebbero danneggiate e vengono poste nel botanical basket, uno speciale cestello posto sopra la colonna dell’alambicco in cui le temperature sono anche di 10° gradi inferiori rispetto al liquido in ebollizione.
A questa cura per il dettaglio si unisce una precedente fase di infusione differenziata comune a tutte le botaniche, per essere certi di estrarre il massimo della componente aromatica.
•Al naso è netta la sensazione del ginepro, seguita da un’accentuata nota fresca citrica, con un leggero sentore floreale.
In bocca si ha la conferma della predominanza del ginepro, a cui si contrastano le note calde e avvolgenti dell’angelica e delle erbe. Nel finale emerge un gusto ricco, persistente e resinoso, con un retrogusto tendente al dolce.
Oltre che nel classico G&T, Eugin N°7 saprà stupirvi anche in miscelazione... Stay Tuned.