E

Eugin Summer G&T

Eugin Summer G&T

Gin: Eugin Edizione Limitata Estate
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Bacche di Ginepro

 


Il primo Gin di Eugin Distilleria che vi presento è anche l’ultimo realizzato in ordine temporale dalla distilleria, proprio durante questa estate che purtroppo sta giungendo al termine!

 

 

•Eugin Edizione Speciale Estate è distillato in bottiglie limitate, numerate e firmate a mano dal Master Distiller di Eugin Distilleria.
Questa edizione limitata è realizzata con il metodo “London Dry Gin” a tecnica mista (sistema “Carter Head”), ovvero le botaniche più delicate come fiori ed erbe, tra le quali in questo caso troviamo la borragine, l’ortica ed i fiori di sambuco sono distillate in corrente di vapore, mentre ginepro, semi di coriandolo e angelica sono distillati a diretto contatto col liquido.


•Eugin Estate è un gin prevalentemente erbaceo che resta comunque molto morbido sul palato, ha inoltre dei sentori gradevolmente speziati ed Il ginepro è protagonista sia al naso che in bocca. Sul finale si notano dei sentori leggermente dolci di sambuco e camomilla.
Consigliato in un G&T con una tonica leggermente agrumata (perfetta la Fever tree Mediterranea), ed ottimo anche nel Negroni.


•Piccolo approfondimento sulla distillazione con sistema “Carter Head”: Le botaniche vengono collocate il più lontano possibile dal calore diretto, solitamente in un contenitore forato, detto "botanical basket", in cui la corrente di vapore ha modo di filtrare liberamente. In questo modo si ottengono dei gin dal sapore molto più delicato, in grado di preservare maggiormente la componente fruttata e floreale di ingredienti che altrimenti perderebbero gran parte del loro aroma se sottoposti a temperature elevate.