Gin: Gin Fante
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
Chiudiamo con una bomba vera questo 2020 di recensioni, con uno degli ultimi gin italiani usciti sul mercato.
Gin Fante è un “London Dry Gin” Abruzzese prodotto dall’azienda Craft Cards, con la preziosa collaborazione di uno dei massimi esperti di Gin e di Ginepro che abbiamo in Italia, ovvero Vittorio D’Alberto, alias Gin Italy.
•Craft Cards insieme a Vittorio, profondo conoscitore, purista ed estimatore del Gin tradizionale, dove il Ginepro DEVE essere l’indiscusso protagonista, non potevano che scegliere la tecnica “London Dry” per produrre Gin Fante, il metodo di distillazione più nobile e pulito in assoluto. Nel retro dell’etichetta sono riportati dei dettagli che vengono specificati con orgoglio, ovvero : 78% di Ginepro Comune e 82% di ingredienti Italiani. Gli ingredienti da cui è composto sono: Il miglior alcol di cereali italiano, ginepro comune, genziana abruzzese, coriandolo, melissa, verbena e timo citrodoro.
•Sia al naso che in bocca, manco a dirlo, spicca prima di tutto il Ginepro, e si sente che è un ginepro di prima qualità, pungente balsamico e bello saporito, bilanciato perfettamente dalle altre erbe e spezie. La genziana dà un tocco amaricante, il coriandolo la nota speziata, mentre la melissa, la verbena e il timo lasciano una piacevole sensazione erbacea e lievemente citrica di limone.
•Hanno voluto creare un Gin che ricordasse come per magia il limone ma senza usarlo come ingrediente, ora sta a voi decidere se aggiungerlo al vostro G&T!
Io l’ho aggiunto, perché la parte citrica mi piace molto, soprattutto quando avvicino il naso al bicchiere. Ma indubbiamente questo è un gin già molto completo, e si apprezza alla grande anche senza Garnish.