Gin: Saffron by Gabriel Boudier
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Arancia fresca, Fettina di Arancia essiccata, fili di Peperoncino e bastoncino di Cannella.
•Saffron Gin deve il suo particolare ed insolito colore ramato all’infusione dello zafferano dopo la distillazione. Al naso è molto complesso per via dell’aroma intenso dello zafferano unito al ginepro, in bocca invece è molto morbido e speziato con un finale leggermente dolciastro, il ginepro, l’arancia e il finocchietto bilanciano i sapori perfettamente mentre lo zafferano non si impone come ci si aspetterebbe ma il suo particolarissimo gusto dona una straordinaria persistenza a questo Gin.
•Personalmente consiglio di bere questo Gin con il Ginger Ale e non con la Tonica perché a mio parere esalta di più il sapore dello zafferano che dovrebbe essere (come si capisce dal nome) la botanica principe di questo Gin. Non che con la tonica non sia buono intendiamoci, è un prodotto di altissima qualità, ma lo rende un Gin Tonic quasi normale dove lo zafferano (coperto dall’amaro della tonica) va un po’ a spegnersi.
Comunque visto che stiamo parlando di un prodotto molto particolare(e non tutti abbiamo gli stessi gusti) consiglio di provarlo in entrambi i modi. Saffron non è un gin per tutti e non è facile da trattare, ma se trovi la combo adatta per te puó regalarti grandi soddisfazioni.