P-R

G&T ai Meloni con Poppe Gin

G&T ai Meloni con Poppe Gin

Gin: Poppe Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Melone


•Nel vastissimo panorama attuale del Gin mi è capitato di vedere praticamente di tutto, dalla botanica più strana al nome più fantasioso, ma uno che fosse ispirato alle poppe proprio mi mancava…voi ne sentivate il bisogno? Beh, io probabilmente sì. Sappiate però che dietro a questo nome irriverente e simpatico, si cela un progetto molto serio di quattro ragazzi che, in collaborazione con la Distilleria Marzadro, hanno studiato una combinazione di ingredienti di altissima qualità per creare uno spirito unico nel suo genere: il primo gin al melone.


•Il progetto Mantua Gin Experience si sviluppa a Mantova, culla di eccellenze enogastronomiche riconosciute in tutto il mondo. Una delle coltivazioni tipiche del territorio mantovano è proprio quella del melone e quindi quale luogo migliore per dar vita al primo Gin italiano con questa botanica?
Oltre al melone, che senza dubbio è l'elemento che maggiormente caratterizza Poppe Gin, le altre botaniche utilizzate sono Ginepro, menta, rosmarino, alloro, salvia e scorza di limone.
Un mix dolce e fresco, ma soprattutto fruttato, con un gran lavoro alle spalle nella ricerca di ingredienti di prima qualità, tanta italianità (tutti i suoi ingredienti sono 100% italiani) e altrettanta passione alla base.

•Al naso predomina l’inconfondibile nota dolce e fruttata del melone, accompagnata da note fresche e da una lieve pungenza di Ginepro. In bocca è sempre il melone il vero protagonista, anche se incredibilmente non risulta stucchevole, grazie al bilanciamento con le note verdi e balsamiche del ginepro e delle altre erbe che contribuiscono a pulire il palato.

•Poppe Gin è perfetto da sorseggiare durante l’aperitivo, magari accompagnato da un po’ di prosciutto crudo, così da ricreare in chiave diversa uno degli abbinamenti più riusciti nella storia della ristorazione; oppure anche all'interno di un drink più complesso e strutturato dopo i pasti.

P.S. Secondo me vince l’oscar per il nome più originale mai dato a un Gin fino ad’ora.
Secondo voi?