L

G&T al Gorgonzola con Lucius Dry Gin

G&T al Gorgonzola con Lucius Dry Gin

Gin: Lucius by AlfaSpirit
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettine di Pera



•Ispirato a San Lucio , patrono dei caseari e del gorgonzola (da qui il nome), a Novara,città che produce il 60% del gorgonzola italiano, nel 2022 è nato Lucius Dry Gin.
Realizzato con prodotti piemontesi d’eccellenza come ginepro della Val d’Ossola, gorgonzola stagionato DOP, muschi e licheni.
Tutti questi elementi vengono distillati separatamente e poi assemblati, trovando così il bilanciamento perfetto, che è la vera chiave per un gin così particolare. I tre giovani produttori di Alfa Spirits hanno ricercato botaniche che permettessero di ammorbidire al meglio il sapore forte del gorgonzola, collaborando con raccoglitori locali e con aziende agricole biologiche del territorio.

•Al naso si percepisce subito un lieve sentore sapido e stagionato di gorgonzola, accompagnato da profumi erbacei e freschi di montagna. In bocca la mineralità del formaggio erborinato è accompagnata dalla balsamicità delle altre botaniche che gli donano una sorprendente morbidezza, e un finale inaspettatamente fresco e persistente. Tutti i sapori sono armonici e perfettamente bilanciati, rendendo così un sapore forte come quello del gorgonzola molto più mansueto, non invadente ma al tempo stesso ben presente.


•Nel G&T è un qualcosa di mai provato prima, mantiene le peculiari caratteristiche fresche e beverine di questo drink, pur avendo sapori inediti e molto particolari.
Consigliatissimo inoltre per un Martini Cocktail e, per i più audaci, in un Gibson (versione del Martini con cipollina in agrodolce).