Gin: Animus Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Lime Disidratato
•Realizzato da Farmacopea Popolare a Matino, in provincia di Lecce, Gin Animus porta la firma di Andrea, ex produttore di birra che ha deciso di dedicarsi ai distillati e ha creato per prima cosa proprio questo particolarissimo Gin. Alla base di Gin Animus c'è non a caso una birra con le foglie di coca lanciata dallo stesso Andrea nel 2015, ispirazione mai dimenticata di questo Gin tutto da scoprire.
•Gin Animus è un compound, in cui tutte le botaniche vengono lavorate separatamente così da ottenere il miglior equilibrio fra i sapori.
Oltre alle foglie di coca e al ginepro, la ricetta comprende gelsomino, incenso e combava (o limetta kaffir), agrume thailandese dalla spiccata acidità.Il Gin non viene filtrato e per questo il suo aspetto non è cristallino ma presenta una leggera velatura.
•Al nasoabbiamo un Gin dalle importanti note erbacee e leggermente floreali, sempre distinte ma mai discordanti. In bocca invece si percepisce il gusto resinoso del ginepro e dell'incenso, che viene bilanciato dalle note particolari di gelsomino e delle foglie di coca, ma anche da un lieve tocco agrumato. Nel complesso è un Gin fresco e raffinato, con un finale amarognolo tipico proprio delle foglie di coca.
•Gin Animus vanta un bouquet aromatico così originale che il mio consiglio è quello di degustarlo liscio o al massimo nel G&T…in questo caso scegliete una tonica secca e amara, e non contaminatelo con scorze di agrumi freschi che a mio avviso rischierebbero di coprirlo troppo.