B

G&T allo Zafferano con Boigin Saffron

G&T allo Zafferano con Boigin Saffron

Gin: Boigin Saffron
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: No Garnish, ho messo solo una Rosa Gialla per abbellirlo

 


L’ultimo gin creato dalla prestigiosa azienda Sarda Silvio Carta, vuole raccontarci la Sardegna carpendone il cuore e l’anima e racchiudendoli in una bottiglia, grazie all’utilizzo dello Zafferano di Sardegna DOP.

 


•La ricetta che Elio Carta ha creato con lo Zafferano di Sardegna Dop, ci regala un Boigin, che mantiene le sue caratteristiche principali del suo carattere giovane, fresco e agrumato ma infiammato dal colore dorato, dovuto dall’infusione a freddo con i pistilli di zafferano, che non può lasciare indifferenti.

Un distillato dalla forte identità territoriale, in linea con le tendenze attuali del mondo del Gin, che vede affermarsi sempre di più prodotti capaci di raccontare il territorio di provenienza.


•Al naso i sentori agrumati la fanno da padrone e s’intrecciano con le note della macchia mediterranea. In sottofondo si inizia già a percepire la nota inconfondibile dello zafferano.
In bocca è avvolgente fresco e leggermente sapido, perfettamente bilanciato, con le note dello zafferano che sono molto caratterizzanti e ben riconoscibili ma che non sovrastano il ginepro, com’è giusto che sia.


•Perfetto per un G&T che esce fuori dai canoni abituali, ma sempre con grande rispetto per la storia di questo distillato. Consiglio di utilizzare una tonica neutra e possibilmente con poco zucchero per lasciare spazio il più possibile alle caratteristiche uniche di questo gin.
In miscelazione offre innumerevoli possibilità, grazie al suo colore fantastico e alle note delicate di zafferano. A mio parere si abbina bene per esempio ai frutti tropicali, ma è un gin con cui indubbiamente potrete divertirvi e dare sfogo ai vostri spunti creativi