Gin: J7
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino e Spruzzata di essenza al Limone o Ginepro
Il primo gin della storica distilleria abruzzese “Jannamico Michele & Figli”, che con i suoi 130 anni di storia e la sua grande esperienza nel campo dei distillati, ha creato questo Premium Gin ispirandosi alla Majella , la montagna madre dell’Abruzzo.
• Il nome di questo gin, J7, è composto dall’inizale del cognome dei produttori, ovvero Jannamico, e il numero delle botaniche che vanno a comporre il profilo aromatico del gin, che sono appunto 7: Ginepro, Genziana, Pino Mugo, Timo, Ireos, Coriandolo e Sambuco.
Ogni botanica viene messa a macerare in alcol singolarmente per estrarre al meglio tutti gli aromi. La distillazione finale avviene in un alambicco a bagnomaria che, in modo lento e delicato, estrae i vapori alcolici senza “cuocere” le botaniche andando ad esaltarle ancora di più.
• Al naso emerge subito l’aroma poderoso e persistente del Ginepro unito al tocco balsamico del pino mugo.
In Bocca è secco e il Ginepro è sempre il protagonista, proprio come piace a me, la concentrazione alcolica di 47° è importante, ma non si sente, anzi va ad esaltare ancora di più i sentori delle altre botaniche, su tutte il pino mugo e il timo, che escono fuori splendidamente con i loro aromi freschi e balsamici. Genziana e sambuco ammorbidiscono un po’ il finale.
• Un gin veramente armonioso e bilanciato, che nel G&T accompagnato da una tonica dry, trova la sua massima espressione. Per dargli quel tocco agrumato che, soprattutto in estate è sempre molto apprezzato, è semplicemente perfetto lo spray al limone della distilleria Jannamico.
Che dire, hanno pensato veramente a tutto! Ma d’altronde non poteva essere altrimenti, esperienza e competenza pagano sempre.