Gin: Ginziana
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Arancia Disidratata
Un autentico inno alla genziana con un Gin-Amaro che racconta l’essenza più genuina dell'Abruzzo. "Ginziana" è infatti un Compound Gin dallo stile moderno e innovativo, che trasforma in distillato la quasi omonima pianta tipica di queste zone, abbracciando al contempo anche il mondo degli Amari. A realizzarlo non poteva che essere una valida realtà del territorio quale L.AB (Liquoreria ABruzzese), che lo ha concepito all'interno di un progetto più amplio che vuole reinterpretare gli spirits della storia abruzzese.
Un po' Gin, un po' Amaro, il "Ginziana" di Giuseppe Simigliani da Ripa Teatina viene realizzato con quattro botaniche: bacche di ginepro, ovviamente radici di genziana, zafferano e foglie di amarena. Lo zafferano viene utilizzato con la tecnica dell’infusione a freddo e dona a questo Gin il suo caratteristico e invitante color giallo dorato. Il risultato? Un Gin amaro e gentile, proprio come si auto-definisce chi lo produce.
•Ma passiamo alla degustazione…
Al naso il profumo spigololoso e balsamico delle bacche di ginepro è avvolto dalle note speziate di zafferano e genziana. Sul finale, si sentono invece chiari sentori erbacei di foglie di amarena. In bocca risulta un prodotto abbastanza secco, profondo e persistente, leggermente amaro, con un retrogusto erbaceo. La spiccata nota amara della genziana viene contrastata con armonia dall'effetto dolcezza dello zafferano.
•Nel G&T rende al meglio con una tonica agrumata, molto interessante anche in purezza, l’ho trovato un buonissimo sostituito ad un classico digestivo. Un sorso d’Abruzzo, originale e di carattere, che porterà un’esperienza nuova sopra il vostro bancone (o semplicemente il vostro tavolo)