I

G&T dai Paesi Baschi con Iradier Y Bulfy Gin

G&T dai Paesi Baschi con Iradier Y Bulfy Gin

Gin: Iradier Y Bulfy
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Arancia Essiccata e Cardamomo

 

Un’altra eccellenza di nicchia (stavolta spagnola) importata da Italiana Liquori e Spiriti che, grazie alla loro ricerca in giro per il mondo di piccole realtà artigianali, riescono sempre a farci arrivare dei prodotti davvero unici e semisconosciuti che meritano di essere assaggiati.
Menomale che in questo periodo ci siete voi che ci fate viaggiare un po’... almeno con i distillati.



•Questo gin è al 100% naturale e senza aromi, partendo prima di tutto dal Ginepro locale dei Paesi Baschi.
Le altre botaniche poi sono un omaggio ai viaggi dell’esploratore Iradier Y Bulfy in Africa Equatoriale: la fava di Cacao ed il Pepe di Guinea, il Cardamomo e i semi di Coriandolo apportano una nota speziata e la radice di Giglio un tocco terroso. Le bucce d’arancio e limone di Valencia infine completano l’onda di sapori secondari eleganti e complessi.


•Questo Gin è un omaggio all’esploratore basco Manuel Iradier. Nato a Vitoria fu scienziato, inventore, scrittore e avido di avventura.
Iradier viaggiò più volte in Africa e con le sue spedizioni gettò le basi geografiche e contribuì ad importanti progressi per quella che successivamente sarebbe diventata la Guinea Equatoriale.

•Iradier Y Bulfy è un gin molto beverino, come da tradizione spagnola, ma al tempo stesso, rispetto a molti altri suoi connazionali, risulta anche molto complesso, speziato e strutturato. Con un lungo finale che in bocca non si disperde.
Al naso Ginepro e spezie sono i grandi protagonisti, in bocca invece si fanno sentire molto delicatamente gli agrumi e il ginepro che resta dominante. Il finale è tutto speziato, cardamomo su tutte.