R

G&T del Lago di Como con Rivo "Foraged Gin"

G&T del Lago di Como con Rivo "Foraged Gin"

Gin: Rivo
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e rametto di Timo

 

 

Uno dei gin più premiati d’Italia e anche uno tra i più conosciuti e apprezzati all’estero.
Ora più che mai beviamo Italiano e sosteniamo le eccellenze del nostro paese, che fortunatamente sono davvero tante. 

 


• Rivo Gin nasce sul Lago di Como dove, per secoli, le donne hanno raccolto le erbe che vi crescono spontanee per preparare medicine e rimedi. Marco RIVOlta, il fondatore, ha infatti voluto mantenere viva questa lunga tradizione legandola ad un Gin e, con il prezioso aiuto della madre, fondatrice anche lei dell’azienda e appassionata da sempre di botanica, ci sono riusciti in modo esemplare. 


• Rivo viene distillato presso la distilleria Quaglia, una delle più rinomate del nostro paese, in un alambicco discontinuo di rame a bagnomaria, partendo da un alcol base di grano italiano. È composto da 12 botaniche, ma quelle che più lo caratterizzano sono le erbe, tra le quali troviamo: il timo serpillo, la melissa, la santoreggia e la pimpinella; queste sono tutte fresche e raccolte a mano, vengono distillate tutte separatamente per poi essere unite in seguito, trovando così il bilanciamento perfetto.


• Al naso Rivo Gin colpisce per il suo aroma balsamico accompagnato da note floreali e leggeri sentori di sottobosco. In bocca risulta complesso, ma morbido, ricco di sentori fruttati, speziati ed erbacei. A prevalere sono le note di melissa e di timo, che persistono anche nel finale.
È decisamente un gin molto versatile che si sposa bene con ogni tipo di preparazione: semplice o elaborata che sia, Rivo riuscirà sempre a caratterizzarla facendosi riconoscere.