Gin: MLSqT GIN2
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Bacche di Ginepro
Sorridete, oggi vi porto all'interno della "Farmacia dei Contenti"! Questo liquorificio artigianale sito all'interno del ristorante gourmet "Farmacia dei Sani" a Ruffano, in provincia di Lecce, è un vero e proprio laboratorio di felicità. Proprio tra queste mura vengono sviluppati infatti ogni giorno prodotti nuovi e fuori dagli schemi, affinati in piccole anfore di terracotta senza usare coloranti e con pochissimo zucchero, prediligendo l'infusione di botaniche in alcol di primissima qualità piuttosto che l'aggiunta di essenze.
•È così che nasce (anche) MLSqT GIN², un omaggio al ginepro a tutto tondo. La rivoluzione di questo distillato, d'altronde, sta proprio nel tenersi lontano dalla rincorsa alle botaniche più curiose o dalle tendenze attuali del mondo spirits, concentrandosi invece proprio sul protagonista principale di ogni Gin: il ginepro. Al suo interno se ne trovano non a caso diverse varietà (ovviamente tra le quali anche il ginepro comune, come da disciplinare), con una parte di esse che viene sottoposta a fermentazione direttamente nelle cucine del ristorante assumendo un gusto ben marcato.
•Cosa significa il suo nome? Lo ammetto, ancora non l'ho scoperto neanche io... Il suo produttore Fabio Rizzo non ha alcuna intenzione di svelare il perché di questo acronimo a lui tanto caro. Anzi, si diverte a sentire le fantasiose interpretazioni che gli appassionati del suo Gin si inventano alla ricerca della traduzione giusta. Ma nessuno, almeno per ora, c'è ancora riuscito.
•Fresco e avvolgente, al naso MLSqT GIN² è profumato e ha importanti note affumicate (dovute alla fermentazione di una parte del ginepro) che ricordano quasi quelle del whisky. In bocca l'ho trovato invece complessivamente morbido ma con un bel sottofondo pungente, e quindi indicato da bere liscio con un cubetto di ghiaccio oppure da utilizzare nella mixology più esigente.
Ottimo per realizzare dei grandi classici (G&T, Negroni, Martini) d'autore o, come detto, anche in purezza.