G

G&T della Valpolicella con Grapeheart Gin

G&T della Valpolicella con Grapeheart Gin

Gin: Grapeheart
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fetta d'Arancia Essiccata

 


Il Gin con un tocco di amarone.
Grapeheart gin è un progetto che nasce dall’amore dei produttori per la propria terra, la Valpolicella. L'identità di questo gin ruota attorno alla vigna, cuore e fulcro di GrapeHeart.

 


•Ma come viene messo il “tocco” di Amarone all’interno nel gin?
Sono le botaniche ad essere aromatizzate con l’ amarone, utilizzando un sonicatore a ultrasuoni che permette di vaporizzare il vino a freddo. In seguito le botaniche vengono spruzzate con questo “vapore di vino” che lascia un sottile strato umido su di esse senza però impregnarle, come se fosse una specie di rugiada. In fine le botaniche vengono ri-essiccate e fatte macerare nell’alcool.


•La tecnica utilizzata per produrlo è dunque quella del “Cold Compounding” ovvero la macerazione a freddo delle botaniche in alcol di cereali seguita da un doppio filtraggio per eliminare eventuali residui e portato a gradazione con acqua di fonte.
Le botaniche utilizzate sono: Ginepro, angelica, semi di coriandolo, salvia, issopo, elicriso, lavanda, sambuco, menta, verbena odorosa, timo cedrino, rosmarino e ibisco.


•Al naso si presenta molto intenso, le erbe officinali si percepiscono subito, lasciando poi spazio al ginepro. A seguire si sprigiona un complesso bouquet floreale grazie a issopo, lavanda e sambuco.
In bocca la componente floreale permette un’entrata morbida, rinfrescata poi da sentori citrici. Gradualmente acquista importanza il ginepro, mentre in chiusura emerge la parte amara di salvia, rosmarino ed elicriso.
Il ruolo dell’Amaroneè analogo al processo di invecchiamento del vino, ovvero ingentilisce il gin, arrotonda i sapori più intensi e sostiene la beva.


•Da provare assolutamente in purezza. Nel G&T vi consiglio l'utilizzo di toniche secche, con guarnizioni minimali e preferibilmente essiccate. I produttori consigliano di lasciarlo un po’ “aprire” prima del servizio permettendogli di sprigionare a pieno tutti i suoi aromi! Proprio come se fosse una bella bottiglia di AMARONE