C

G&T di Camogli con CAMUGIN

G&T di Camogli con CAMUGIN

Gin: CAMU GIN
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Rametto di Maggiorana

 


La storia di camügin è legata inevitabilmente alla storia della famiglia che lo produce, ovvero la famiglia Revello.
Dal 1960, la famiglia Revello, porta avanti con impegno ed innovazione l’attività di ristorazione sul territorio di Camogli.
Giacomo Revello, il nonno, inventò gli originali “Camogliesi al Rum”, tipico dolcetto locale.
Invece, Umberto Revello, il nipote, è un giovane imprenditore da sempre appassionato di spiriti e vino che, ispirandosi all’anima e ai profumi dei suoi borghi, nel 2020, decide di creare e lanciare sul mercato il primo gin di Camogli, nasce così CamüGin.


•Camügin è l’antico nome genovese con cui gli abitanti del borgo marinaro⚓️ di Camóggi, “case a mucchi” vengono chiamati da generazioni. Questo gin “marittimo” è completamente ispirato ai sapori di questa terra, infatti ad una base classica di cereali distillata con ginepro, vengono aggiunte le botaniche tipiche del monte di Portofino che sono: timo, maggiorana e rosmarino. Infine viene aggiunta una piccola parte di sale marino in rappresentanza del Mar Ligure, che bagna le coste di questi splendidi luoghi .


•Al Naso si percepiscono subito gli aromi delle erbe mediterranee assieme ad un leggero sottofondo pungente di ginepro. In bocca sono sempre le erbe, (maggiorana su tutte, che esce veramente bene ed è molto piacevole) assieme al ginepro i protagonisti. Il finale è leggermente sapido grazie al sale marino, che esalta le altre botaniche e richiama la bevuta.


•Vi consiglio di abbinarlo ad una Tonica Mediterranea, e di aggiungere una nota agrumata con una scorza di limone, perchè con le erbe mediterranee si sposa veramente alla perfezione.