G-L

G&T di Primavera con Hendrick’s Flora Adora

G&T di Primavera con Hendrick’s Flora Adora

Gin: Hendrick's Flora Adora
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Boccioli di Rosa essiccati


•Direttamente dal Cabinet of Curiosities della master distiller Lesley Gracie, ecco la nuova edizione limitata di questo iconico brand. Con la versione del 2019 “Midsummer Solstice” dedicata al solstizio di mezza estate, Hendrick’s aveva creato un gin sempre molto morbido e floreale, ma con note un po’ più esotiche date dai fiori degli agrumi (a mio avviso un po’ troppo spinte). Con Flora Adora, invece, sono i sapori floreali primaverili che vengono messi in primo piano, e nonostante anche questo sia un gin dal carattere decisamente molto floreale, l’ho trovato più piacevole e bilanciato rispetto al Midsummer.

•Prodotto all’Hendrick’s Gin Palace lungo la costa dell’Ayrshire nel sud-ovest della Scozia.
La base classica di Hendrick’s viene arricchita, da elementi floreali rigogliosi e naturalmente dolci. Per creare questo gin, infatti, le botaniche caratteristiche di Hendrick’s, come cetriolo, coriandolo e petali di rosa, vengono unite a lamponi, ibisco, lavanda e altre botaniche che però, per ora, sono mantenute segrete.

•Al naso presenta chiare note di rosa e lavanda accompagnate in sottofondo dal ginepro. In bocca è delicatissimo, erbaceo e molto floreale, con un perfetto equilibrio tra sapori dolci e leggermente speziati. La degustazione si conclude con un finale fresco in classico stile Hendrick’s.

•Ottimo in miscelazione per sbizzarrirsi in creazioni primaverili (secondo me sta molto bene nei fizz), ma anche nel G&T se siete dei fan dei gin floreali, accompagnatelo da una tonica indian per contrastare le sue spiccate note morbide e vedrete che lo "Adora"rete!