Gin: Sakurao
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
Quale miglior occasione se non l’inizio della primavera per tornare a parlarvi di un gin Giapponese?
Questa nazione è famosa in tutto il mondo per le sue affascinanti fioriture primaverili, e proprio uno di questi fiori è il protagonista del Gin Hamagou della Sakurao Distillery, distilleria tra le più interessanti dell’intero Sol Levante, di cui già vi avevo parlato un po’ di tempo fa presentandovi il primo gin della loro gamma.
•Siamo a Miyajima, nella prefettura di Hiroshima, in un luogo simbolo della celebre fioritura giapponese e vicini alla sede della distilleria Sakurao. Qui i vivaci e tradizionali fiori viola dell'Hamagou sbocciano in riva al mare dando vita a un vero e proprio “paradiso botanico” e anche, di conseguenza, a questo nuovo Gin artigianale in edizione limitata.
•Il fiore dell’Hamagou, anticamente utilizzato per creare incensi e caratterizzare cerimonie giapponesi, viene distillato in un alambicco ibrido di rame di fabbricazione tedesca, attraverso l'utilizzo di un metodo ibrido (combinazione di processi di macerazione e vapore). Noto in Oriente e nel resto del mondo per la sua straordinaria fragranza, solo il migliore di Miyajima viene selezionato e miscelato insieme agli altri prodotti botanici, che sono:
Rosmarino, Shiranji (tipico frutto citrico), Lavanda, Tè Verde e Menta di Hiroshima, alle quali vengono aggiunte Ginepro, radice di Angelica, Liquirizia, semi di Coriandolo, bacche di Vaniglia e semi di Cardamono (le uniche botaniche non locali).
Il risultato è un bouquet aromatico molto floreale, ma anche rinfrescante, avvolgente e dal finale speziato tanto al naso quanto in bocca, inoltre da segnalare anche il perfetto bilanciamento e la pulizia di questo Gin, (caratteristiche che del resto ritroviamo in quasi tutti i prodotti di stampo Giapponese).
Lo definirei un piccolo ed elegante assaggio di Giappone attraverso uno dei suoi fiori più emblematici.