Gin: Alba 87 Gin Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
•Alba è l’abbreviazione di Albana, vitigno autoctono della Romagna, e il 1987 è invece l’anno in cui questa è stata dichiarata la prima DOCG per vini bianchi d’Italia. Lo sa bene la famiglia Zavalloni, che da cinque generazioni produce vini romagnoli ed è ormai un'autentica icona del settore. Marco è voluto però andare oltre, creando qualcosa di totalmente nuovo nella storia della sua azienda: Un Gin che unisce tradizione e innovazione, mescolandole con un po' di sana follia romagnola.
•Alba 87 è il primo Distilled Gin ad avere come botanica principale l’infiorescenza di Albana, un fiore dal profumo dolcissimo, effimero e molto delicato. Lo dimostra il fatto che l'Albana fiorisca intorno alla metà di giugno per soli tre giorni!
Derivano proprio da qui le fantastiche note floreali di questo Gin realizzato in collaborazione col noto Master Distiller Gianluigi Valentini, che ha guidato Marco nella selezione e distillazione delle botaniche.
•Il simbolo di Alba 87 è un gallo, l’animale che meglio rappresenta la Romagna, ma disegnato in stile mandala per dargli un tocco di modernità. Un gallo arrabbiato, che rispecchia il carattere dei romagnoli e la loro capacità di dare il meglio dinanzi alle difficoltà.
Lo si percepisce anche in degustazione perché, già al naso, le note delicate del fiore di Albana vengono seguite da importanti sentori di agrumi e un finale balsamico di ginepro. In bocca per prima arriva la piacevolezza floreale, poi ecco il tono del cedro per finire con la nota secca del ginepro.
•Il G&T è sicuramente il modo migliore per assaporare fino in fondo il piacere di questo Gin morbido e fine, ma comunque dotato di grande personalità. Non abbinategli tuttavia una tonica aromatizzata: rischiereste di calpestare un fiore appena sbocciato nel vostro bicchiere!