T

G&T Franco-Britannico “An Englishman in Aquitaine”

G&T Franco-Britannico “An Englishman in Aquitaine”

Gin: Thompson's
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Bacche di Ginepro

 

La distilleria Thompson’s ha una storia un pò particolare, quella del suo fondatore Simon Thompson.
Originario di Londra, si trasferisce in Francia (per motivi di lavoro del Padre) da giovanissimo, nel 1992 si specializza nella distillazione di spiriti con un master all’università di Segonzac, dove insegnerà per molti anni a venire.
Sorpreso dal fatto che a Bordeaux non ci fossero distillerie, viene a sapere tramite uno dei suoi studenti che una era effettivamente ancora aperta, la “Fine Bordeaux” , anche se l’ultima produzione risaliva a circa venti anni prima.
Contribuirà quindi negli anni avvenire , con nuove idee e nuovi stimoli, alla “rinascita” della distilleria, dandogli così una seconda vita.
La sua passione e l’ispirazione che gli dava la lunga tradizione di questa terra lo hanno portato a creare una linea di distillati, nel 2010. Adesso, ogni anno la produzione si espande con nuove bottiglie pur man- tenendo i suoi valori iniziali: produzione artigianale, piccoli lotti, qualità, gusto e innovazione.
Io avrò l’onore di parlarvi del suo Gin, importato e distribuito in esclusiva Italiana da Dovel Import.


•Thompson’s Gin è il risultato di un mix geografico: da una parte lo stile e la tradizione inglese, dall’altra le conoscenze acquisite nei secoli dai produttori della Nuova Aquitania.
Viene fatto con quindici ingredienti naturali tra cui erbe aromatiche, fiori, spezie e l’aggiunta del prezioso Caviale Aquitano. In più viene aggiunta una distillazione di uva passa locale, valorizzando così questa eccellenza del territorio di Bordeaux.
Attualmente sul mercato sono presenti solamente 4200 bottiglie.


•Al Naso risulta molto floreale e speziato, con una lieve pungenza di ginepro in sottofondo. In bocca si nota subito una incredibile morbidezza data dall’uva, è speziato, incredibilmente bilanciato e complesso al tempo stesso.
Vi consiglio di abbinarlo ad una Indian Tonic, quindi bella amara, per bilanciare al meglio le note morbide del gin