N

G&T from Japan con Nikka Coffey Gin

G&T from Japan con Nikka Coffey Gin

Gin: Nikka Coffey 
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Pepe Rosa

 

Come saprete il Giappone ha una antichissima tradizione nel campo della distillazione. Da qualche anno non si ferma più solo alla produzione di eccellenti Whisky e Sakè. I Giapponesi infatti hanno esteso la loro profonda conoscenza nell’arte della distillazione anche al Gin, e devo dire che gli standard di qualità si mantengono altissimi come per tutti gli altri distillati.



•NIKKA COFFEY dopo aver rivoluzionato il mondo del whisky di qualità, si impone con questo Gin innovativo che ha subito riscontrato grande successo in tutto il mondo.
Il loro Gin nasce da lunghe sperimentazioni con l’alambicco a colonna Coffey, creato nel 1830 e importato dalla Scozia in Giappone nel 1963. Inizialmente questo alambicco era utilizzato per la produzione di whisky morbidi, vellutati e leggeri, ma da qualche anno viene impiegato per la distillazione di orzo e mais per la produzione del Gin.


•La base alcolica deriva quindi da un blend di orzo e mais, mentre le botaniche che vanno ad aromatizzare il gin sono 11, tra cui agrumi giapponesi quali Yuzu, Kabosu, Amanatsu e Shikuwasa, pepe Sansho, succo di mela e altri botanici tradizionali come ginepro, angelica, coriandolo, scorza di limone e d’arancia.


•La particolarità di questo distillato consiste nell’affascinante legame tra l’identità europea del gin e le sfumature fresche, delicate e agrumate, a tratti esotiche tipiche della cultura Giapponese. È un gin che ti avvolge il palato con le sue note agrumate e leggermente pepate, fresco e fruttato grazie all’utilizzo degli agrumi e del succo di mela. Perfettamente bilanciato, non stanca mai, la qualità dell’alcol è eccelsa, potrei continuare a fargli i complimenti per un anno intero! Concludo dicendo che è nella mia personale “Top 5” ormai da molto tempo e che lo considero l’espressione dell’alta qualità Made in Japan