Gin: Mundano
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: 3 fettine sottili di Mela Verde e un bastoncino di Cannella
Il primo gin della Pedro Ferreira Spirits che vi presento è un distillato moderno, mondano appunto, con un aroma fragrante che vuole riportarci con la mente all’era del benessere e della lussuria.
•Mundano è un gin “Barrel” prodotto a Coimbra. Barrel significa barricato, ovvero invecchiato, in questo caso il gin effettua un passaggio di circa 2 mesi in botti di rovere dopo la distillazione. È realizzato con una selezione di 13 botaniche, tra le quali, quelle che lo caratterizzano di più sono: ovviamente il ginepro, la mela verde, I fichi neri, il pepe rosa, la mandorla amara e la cannella.
•Al naso è molto complesso e variegato, in bocca arriva per prima la dolcezza data dai frutti, poi emergono le spezie, su tutte la cannella, per terminare con un finale secco, Il tutto accompagnato costantemente da una leggera nota amaricante e pungente data dal Ginepro. Insomma un Gin bilanciato e studiato in ogni minimo dettaglio.
•Si capisce fin dal primo sorso che siamo di fronte ad un gin proveniente dalla penisola Iberica, è infatti molto profumato, morbido, e con un bel bouquet speziato e fruttato. Molto molto gradevole nel G&T, e nonostante la sua incredibile delicatezza, ha anche un carattere bello intenso (probabilmente aiutato dal leggero invecchiamento), questo gli permette di esaltarsi anche in miscelazione, facendo sentire la sua impronta in qualsivoglia drink.
Io ve lo consiglio vivamente, non rimarrete delusi, fidatevi.