Gin: GINACRIA
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia e Pepe Rosa
GINACRIA è il primo prodotto della distilleria Nysura Distillery, una microdistilleria indipendente con sede nel cuore della Sicilia, ed è una tra le poche realtà di questa regione in grado di realizzare l’intero processo produttivo in sede. L’azienda si trova a Nissoria (provincia di Enna), luogo natale di Dario Rinaldi, suo fondatore (Nysura è l’antico nome di Nissoria). Dario è un agronomo, esperto ed appassionato di piante spontanee mediterranee e innamorato del Gin e della sua terra.
•Nysura Distillery è attenta al territorio, in una logica che valorizza la freschezza delle materie prime e delle botaniche raccolte, rispettando i ritmi della natura e i cicli stagionali.
Le Botaniche che compongono il bouquet aromatico di Ginacria sono raccolte a mano fra i pendii dell’Etna e la fertile piana di Catania, e sono: Ginepro, scorza d’arancia, scorza di limone, la zagaria (il fiore degli agrumi), mandorla, liquirizia e falso pepe (l’albero da cui si ottiene il pepe rosa).
Ginacria è ottenuto tramite distillazione a freddo (Rotavapor), tecnica all’avanguardia utile a preservare l’integrità delle botaniche più delicate, come la zagaria.
La ricetta è stata sviluppata in collaborazione con una società londinese specializzata nella cold distillation.
•Al naso il ginepro è protagonista ma è subito accompagnato da note profumate di agrumi e leggermente pepate. In bocca ha un sapore tradizionale ma con spunti davvero interessanti, ha un carattere mediterraneo ma più elegante e meno erbaceo del solito. Alla parte agrumata infatti si uniscono le note uniche, delicate e speziate del falso pepe, che si sposano a sua volta con quelle floreali della zagaria. Il tutto sempre accompagnato dalle note classiche del ginepro e fresche della liquirizia.
•Insomma un gin completo, adatto in qualsivoglia drink e a cui non manca proprio niente. Mi è piaciuto moltissimo, perché In Ginacria ho trovato i veri sapori e profumi della Sicilia