V-Z

G&T From South Africa con Unit43 Gin

G&T From South Africa con Unit43 Gin

Gin: Unit43 Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia


•Signore e signori, ecco a voi uno dei gin più premiati del continente africano! Il sudafricano Unit43 Gin, oltre a vantarsi di nascere in una distilleria a bassissimo impatto ambientale, è stato infatti votato miglior gin dell'Africa prima nel 2020 e poi anche nel 2021. Questo grazie alla sua importante botanicità, ai suoi ingredienti fortemente legati al territorio e, appunto, alla filosofia etica che sta alla base della sua produzione.


•Unit43 Distillery, con sede a Cape Town, è una pluripremiata distilleria caratterizzata dall’utilizzo di attrezzature artigianali fatte con metalli e altri materiali riciclati. Il suo obiettivo? Produrre spirits di alta qualità col minor impatto possibile sull'ambiente circostante e sul nostro pianeta, costruendo tutto ciò che si può direttamente con le mani. Dall'alambicco chiamato Sylvia al bar, passando per le macchine per l'imbottigliamento, fino a coltivare autonomamente le botaniche, possiamo ben dire che Unit43 Distillery si è fatta tutto (o quasi) da sola!

•Unit 43 è un gin secco ottenuto con 15 botaniche tra le quali ginepro, semi di coriandolo, grani del paradiso, pimento, cardamomo, cannella, alghe, lavanda, rosa, pino, buccia di arancia, buccia di limone e fynbos ( termine utilizzato per indicare la vegetazione arbustiva della zona). Una volta distillato e assemblato, questo spirito sudafricano viene imbottigliato in una particolare bottiglia in ceramica scura, avvolta in carta a mano, e il suo intero packaging è riciclabile al 100%.

•Al naso si percepiscono decise le note balsamiche di ginepro e pino seguite dagli agrumi e da lievi note speziate ed erbacee (date dal Fynbos). In bocca è setoso e delicatissimo con il ginepro sempre in primo piano ma accompagnato dalla dolcezza speziata della cannella e dei grani del Paradiso, piacevoli note agrumate e floreali in sottofondo e un finale ancora speziato e molto equilibrato grazie alle note erbacee e leggermente terrose del fynbos.