M

G&T from Tasmania con Mc Henry “Federation Gin”

G&T from Tasmania con Mc Henry “Federation Gin”

Gin: Mc Henry
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Lime

 

Oggi grazie a Mc Henry Distillery vi porto in Australia, più precisamente in Tasmania, un vero e proprio paradiso naturale, dichiarato patrimonio UNESCO, un isola a sud dell’Australia, quasi incontaminata e con diversi microclimi adatti allo sviluppo di moltissime specie vegetali del tutto uniche.

 


•La Mc Henry Distillery è la distilleria a conduzione familiare più a sud del mondo. Fondata nel 2010 da William e Alison McHenry, è riconosciuta come una delle principali distillerie australiane. Produce una grande quantità di distillati, tra i quali troviamo una vasta gamma di gin, oggi vi presento il loro “Federation Gin”, un gin inspirato alla flora antipode che combina botaniche di ogni stato dell’Australia , praticamente L’Australia in una Bottiglia.


•Le botaniche da cui è composto escludendo il Ginepro sono 8 :
La Prugna Kakadu dai territori del nord, il mirto limone (Lemon Myrtle) dal Queensland, l’eucalipto Stawberry Gum dal nuovo Galles del sud, il pepe di montagna dal territorio della capitale, il mirto cannella dal Victoria, il Celery top pine dalla Tasmania, i semi di acacia (wattleseed) dall’Australia meridionale e la pesca del deserto (quandong) dall’Australia Occidentale.


•Il risultato è un gin incredibilmente bilanciato e beverino, l’alcol di prima qualità, unito all’acqua purissima presa direttamente dalla sorgente di proprietà della distilleria, danno vita ad uno spirito purissimo, in cui ogni botanica contribuisce a renderlo completo, iniziando con piacevoli note agrumate, proseguendo con quelle più speziate e finendo con quelle più morbide e rotonde.