Gin: Stregatto
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Spiedino di Mirtilli e un Rametto di Rosmarino (opzionale)
Non so cosa si aspettasse di trovare Alice nel paese delle meraviglie, io sicuramente nel mio paese delle meraviglie, vorrei trovare un bel po’ di Gin e sono convinto di non essere il solo. Menomale che ci ha pensato lo Stregatto ad accontentarci, portandoci un nuovissimo Gin dai sapori mediterranei ma con un tocco caraibico.
•Stregatto è un Distilled Gin prodotto in Italia, la base è un distillato di ginepro,radice di angelica e coriandolo alla quale vengono aggiunti infusioni di botaniche naturali al 100 %.
L'angelica lega insieme tutti i sapori mantenendone l'integrità. Il coriandolo conferisce la parte agrumata al gin. L’alcool che viene usato è di soli cereali italiani, distillato tre volte di altissima qualità.
A questa base poi vengono aggiunte altre 5 botaniche: bucce di bergamotto, polpa di mango, menta, mirtilli e salvia;
queste vengono infuse in una soluzione idroalcolica (utilizzando lo stesso alcool della base) a diverse temperature , concentrazioni e tempistiche. Successivamente vengono filtrate e aggiunte alla base a seconda dell’intensità di ognuna.
•Al naso emerge subito il ginepro seguito da profumi mediterranei. In bocca è leggermente speziato con una bella nota iniziale di ginepro ed un leggero retrogusto finale di mirtillo. La menta lo rende fresco e vivace, l'amaro del bergamotto si bilancia con il gusto dolce del mango rendendo il tutto armonico e perfettamente bilanciato.
•Trova la sua massima espressione nei drink freschi e dissetanti, quindi è ovviamente perfetto per il G&T, accompagnato da una tonica più secca e neutra possibile. Un altro drink perfetto con Stregatto gin è il “London Mule” guarnito con un po’ di zenzero, menta e qualche mirtillo. Evitate di usare lime e limone come guarnizione, andrebbero a coprire troppo il sapore delicato di questo Gin.