Gin: Leopardi 34
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Timo
Carattere mediterraneo, fa dell’eleganza il suo punto di forza, un gusto senza tempo, ma dal taglio moderno e accattivante, adatto davvero a tutti i palati, dagli appassionati di gin ai neofiti.
•Leopardi 34 nasce dall’idea di Stefano Barzotti (Marchigiano DOC) e dalla sua passione per il gin di qualità. Un percorso condiviso con il team di Anonima Distillazioni, nota distilleria Umbra di Gubbio, già creatrice di altri grandi Gin.
Da questa collaborazione nasce un London Dry Gin di assoluta qualità, prodotto in piccoli lotti in un alambicco discontinuo da 200 litri a fuoco diretto.
•Alcol di cereali Italiano, Ginepro dell’appennino umbro-toscano (uno dei migliori in circolazione), agrumi dal sud Italia, erbe e spezie selezionate e angelica legante. Questa è la ricetta di Leopardi 34, come vedete è svelata solo in parte, ci rassicura sulla provenienza e sulla qualità delle materie prime, ma in parte nascondendole.
•Il punto di forza di Leopardi 34 è indubbiamente il gioco di equilibri tra le note di ginepro, l’elegante nota speziata e la parte agrumata.
Al naso domina il Ginepro bilanciato da note speziate di cardamomo che donano profondità, proprio come “London Dry” comanda!
In bocca escono fuori delle piacevoli note speziate di pepe nero e coriandolo, mentre le scorze degli agrumi, puliscono il palato dalla grassezza e dalla forte aromaticità del Ginepro.
Il Timo usato come guarnizione dona quel tocco mediterraneo che esalta perfettamente le caratteristiche di questo gin.
Purtroppo ancora non è possibile trovarlo on line, ma se volete provarlo (e ve lo consiglio) potrete scrivere direttamente un messaggio sulla pagina Instagram di Gin Leopardi 34.