Gin: DU.IT Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
•Quello di DU.IT - Distilleria Urbana Italiana è d'altronde un progetto molto interessante. "Urbani per vocazione e artigiani per scelta", Tommaso e il suo staff nel loro piccolo opificio di Firenze producono amari alle erbe e liquori di qualità fatti a mano, senza l'aggiunta di coloranti, conservanti e addensanti artificiali.
Tutti gli ingredienti utilizzati provengono da produttori che conoscono personalmente, proprio come quelli del nuovissimo London Dry.
•Il London Dry di DU.IT, distillato con alambicco discontinuo in piccoli batch, ha pochissime botaniche e non segue quindi il trend attuale di abbinare tantissime botaniche o scovare quelle più bizzarre o sfacciate. Tutt'altro, perché la qualità di questo spirito sta proprio nella sua semplicità: al suo interno ritroviamo infatti "solamente" ginepro, coriandolo, radice di angelica e il peel di mezzo limone ogni 50 litri di distillato. Tutto questo, con un volume alcolico del 41%. THAT’S IT!
•Secco al nasoe pulito in bocca, Gin DU.IT è proprio un classico London Dry. Come dice Tommaso, è "aggressivo" al naso e al palato proprio perché viene fuori la forte balsamicità e la pungenza del ginepro toscano, insieme alla nota speziata del coriandolo e a quella citrica, mai però invadente, del limone. A bilanciare il tutto la radice di angelica, che contribuisce ad arricchirne la complessità e la persistenza.
•Gin Tonic, Negroni o Martini… il London Dry di DU.IT si sposa alla perfezione con i grandi classici della miscelazione base Gin.
Se siete amanti del Gin tradizionale, fatto a modo e come si deve, vi prometto che non resterete affatto delusi!
VIVA LA SEMPLICITÀ.