Gin: Tom Time Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino
Il primo Gin nato in Brianza: per la precisione a Montavecchia, nel Parco del Curone. Tutto parte da un’idea di Claudia Crippa, produttrice di vini dell’azienda agricola La Costa, insieme agli enologi Davide Marelli e Luca Bennato.
•Tom Time è un cold compound gin, vale a dire che alcune botaniche non sono distillate, ma macerate a freddo in alcool, permettendo così una conservazione ottimale degli aromi più delicati e particolari, che vengono ceduti dalle botaniche al gin. Non tutte le botaniche però sono macerate a freddo, alcune infatti sono distillate per accentuarne finezza e carica aromatica. Il risultato finale è determinato dall’assemblaggio degli spiriti di ciascuna botanica, in un perfetto equilibrio sensoriale.
•5 sono le botaniche utilizzate per la creazione di Tom Time gin: legno di abete rosso, pigne di cipresso e regina dei prati (una rara erba spontanea, con particolari sentori floreali), sono quelle macerate a freddo e che donano l’equilibrio e la balsamicità al gin. Il Ginepro e il rosmarino di Montevecchia invece vengono distillati , e sono i protagonisti indiscussi del Gin.
•Sia al naso che al palato questo gin rispecchia fedelmente le botaniche che lo compongono, rosmarino e ginepro la fanno da padroni con sentori freschi e mediterranei, accompagnati da un incredibile aroma balsamico dato dalle altre botaniche. Il finale è lunghissimo e lascia in bocca una piacevole freschezza che richiama la bevuta.
Sono tanti i gin che usano il rosmarino all’interno della loro ricetta, ma vi assicuro che nessuno gli rende giustizia come Tom Time. Provare per credere